Ricette Ricette base Salati

GNOCCHI DI SPINACI CON SALSA AL PARMIGIANO

Gnocchi-di-spinaci-senza-glutine

Gnocchi di spinaci senza glutine con una salsa al parmigiano gustosa e avvolgente.

Preparare gli gnocchi è semplice e divertente, ancora di più quando ci si può sbizzarrire a dargli gusto e colore diversi. In questi gnocchi il gusto deciso degli spinaci incontra quello più amabile delle patate, da sempre l’ingrediente cardine per la preparazione degli gnocchi.

Il condimento ideale per questi gnocchi è il classico burro e salvia o come in questo caso una salsa gustosissima al parmigiano da preparare mentre gli gnocchi staranno cuocendo.

Non resta che mettersi a lavoro per regalarsi questa coccola culinaria!

Gnocchi di spinaci senza glutine con salsa al parmigiano

Gnocchi di spinaci

Keyword senza glutine
Preparazione 1 ora
Cottura 1 minute
Porzioni 4 Persone
Chef Fornelli senza glutine

Ingredienti

  • 500 gr di Patate
  • 250 gr di Spinaci
  • 100 gr di Farina di riso
  • 70 gr di Fecola di Patate
  • 1 di Tuorlo d'uovo
  • Un pizzico di sale

Per la salsa al Parmigiano

  • 150 gr di Parmigiano grattugiato
  • 400 ml di Latte
  • 1 Cucchiaio di Amido di mais
  • 40 gr di Burro
  • Q.b di Noce Moscata
  • Q.b di Sale e Pepe

Istruzioni

  • Per preparare gli gnocchi di spinaci per prima cosa lavare gli spinaci e farli cuocere al vapore per 10 minuti, in questo modo manterranno le loro proprietà.Una volta appassiti versateli in uno scolapasta, strizzateli e frullateli in un mixer ottenendo una purea.Lasciare raffreddare.
    Nel frattempo lavare le patate, sbucciarle, tagliarle a pezzettoni e cuocerle nel cestello per la cottura a vapore per circa 30 minuti. Una volta che saranno morbide raccoglierle in una ciotola capiente e ridurle in purea schiacciandole con una forchetta. Lasciare raffreddare.
    Per formare gli gnocchi versare nella ciotola con le patate gli spinaci tritati e iniziare a mescolare. A seguire unire il tuorlo, le farine e un pizzico di sale. Impastare con le mani formando panetto.
    Prelevare una porzione di impasto, lavorarlo con le mani ottenendo un cordoncino dello spessore di 1,5 cm circa. Con un coltello tagliare in pezzetti da 2 cm circa il cordoncino. Rotolare ogni pezzetto di impasto nel palmo delle mani per dare agli gnocchi una forma arrotondata.
    Man mano che formate gli gnocchi disporli su un piano infarinato.
    Adesso preparate la salsa al parmigiano: far sciogliere in un tegame il burro. Aggiungere il latte e un cucchiaio abbondante di amido di mais mescolando con una frusta per evitare grumi.
    Unire il parmigiano, un pizzico di noce moscata e di sale continuando a mescolare. Una volta che la salsa si sarà addensata spegnere il fuoco.
    Cuocere gli gnocchi di spinaci in una pentola con abbondante acqua salata.
    Nel momento in cui inizieranno a venire a galla sono pronti. Scolarli con l'aiuto di una schiumarola e versarli direttamente nel tegame con la salsa al parmigiano, mescolare delicatamente con un cucchiaio e se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi per mantecare.
    Impiattate subito e se gradito servire con una spolverata di pepe nero.

Se amate gli gnocchi anche queste ricette fanno al caso vostro:

Condividi!