Ricette Salati

ROLLO’ CON WURSTEL SENZA GLUTINE

Rollo con würstel senza glutine

Il rollò con würstel è un pezzo, per dirlo alla sicula, della rosticceria siciliana.

Chi è siciliano o è stato in Sicilia, conosce bene quali luoghi di perdizione gastronomica siano le rosticcerie. Quello che rende uniche le loro preparazioni è la pasta brioche salata con cui vengono preparate pizzette, calzoni e per l’appunto i rollò.

Farla a casa non è difficile, neanche per gli intolleranti al glutine. Con questa ricetta è possibile, infatti, ottenere una buonissima versione gluten free di questa irresistibile leccornia.

Rollò con wustel senza glutine

Preparazione 2 ore
Cottura 20 minuti
Da Fornelli senza glutine

Ingredienti

  • 500 gr Farina per pane/Pizza senza glutine
  • 250 gr Acqua
  • 40 gr Zucchero
  • 60 gr Olio
  • 10 gr Lievito Di Birra Fresco
  • 10 gr Sale
  • 20 Wurstel sottili

Per spennellare

  • Tuorlo d'uovo

Procedimento

  1. Mettere nella planetaria l’olio, lo zucchero, il sale, metà dell’acqua occorrente  e fare amalgamare qualche istante. Nella restante acqua sciogliamo il nostro lievito.

    Versare nella planetaria la farina, e aggiungere anche l’acqua con il lievito.Impastare per 5 minuti, l’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Se l’impasto risultasse troppo asciutto, aggiungere ancora 50 g di acqua.Porre l’impasto formato su una spianatoia a riposare coperto per 1 ora.

    Trascorso il tempo suddividiamo il nostro impasto in tante palline del peso di circa 50 grammi. Sulla spianatoia, con le mani, stendere ciascuna pallina formando un cordoncino lungo e spesso circa un 1 cm che andremo ad avvolgere a spirale attorno al nostro würstel. Lasciare sbucare fuori dalla spirale di impasto le estremità del würstel.

    Disporre i rollò con wurstel su una teglia coperta con carta da forno e rimettete in forno spento con la luce accesa per un’ ora, un ora e mezza.

    Prima di infornare, spennellare i rollò con würstel con del tuorlo d’uovo sbattuto, e se piace, potete cospargerli anche con semi di sesamo.

    Cuocere i rollò in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa.

Suggerimenti

Con lo stesso impasto potete realizzare anche delle pizzette o dei calzoni farciti come più vi piace.


rollò con würstel senza glutine, rollo palermitano, rollò con würstel ricetta, panini con würstel ricetta, rosticceria siciliana ricette, rosticceria siciliana senza glutine, ricette senza glutine

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *