Dolci Ricette

PANNA COTTA ALLO YOGURT GRECO SENZA LATTOSIO

Panna Cotta allo Yogurt greco senza lattosio

Panna Cotta allo yogurt greco senza lattosio e senza panna, una variante deliziosa e leggera di uno dei dessert italiani più apprezzati al mondo.

Ho pensato, di prepararla a forma di cuore, grazie a degli stampini di silicone, perché potesse diventare il dessert di San Valentino ideale da condividere a fine pasto con la persona amata.

Non c’e la panna, ma l’ingrediente con cui ho scelto di prepararlo è lo Yogurt greco della Pavlakis, uno yogurt greco dalla consistenza ricca e cremosa pur avendo lo 0% di grassi. La nota interessante è che questo yogurt è anche senza lattosio, il che lo rende la scelta perfetta per chi è intollerante o deve limitarne il consumo all’interno della propria dieta.

Il risultato è una dolce golosissimo ma senza sensi di colpa. Comodo da preparare in anticipo ed elegante da portare a tavola accompagnato da una deliziosa salsa ai frutti di bosco.

Panna Cotta allo Yogurt greco senza lattosio

Panna Cotta allo yogurt greco senza lattosio

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo 3 ore
Porzioni 6 Porzioni
Chef Fornelli senza glutine

Ingredienti

  • 300 gr Yogurt greco 0% senza lattosio 2 vasetti di Pavlakis
  • 100 ml Latte Intero senza lattosio
  • 100 gr Zucchero semolato
  • 1 Cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4 gr Gelatina in fogli

Per la salsa ai frutti di bosco

  • 125 gr Lamponi
  • 125 gr Mirtilli
  • 2 Cucchiai di Zucchero Semolato
  • Succo di un limone

Istruzioni

  • Per la preparazione della panna cotta allo yogurt greco senza lattosio mettere i fogli di gelatina in un contenitore con dell'acqua per almeno 10 minuti.
    All' interno di un pentolino versare il latte con lo zucchero e la vaniglia e scaldare a fiamma bassa senza far bollire.
    Aggiungere i fogli di gelatina strizzata con le mani al latte, mescolando con una frusta in modo che si amalgami al contenuto.
    Subito dopo aggiugengere lo yogurt greco continuando a mescolare per 1 minuto.
    Togliere dal fuoco e versare il preparato all'interno di stampini in silicone o pirottini d'alluminio.
    Mettere in frigo a riposare per 3-4 ore.
    Nel frattempo preparate la salsa ai frutti di bosco.
    Mettere in un padellino i frutti di bosco e parli appassire qualche minuto.
    Aggiungere 2 cucchiai di zucchero ed il succo di un limone. Mescolare ancora un paio di minuti, fino ad ottenere una sorta di marmellata piuttosto liquida.
    Per togliere i semini potete filtrare la salsa con l'aiuto di un colino, io spesso salto questo passaggio poichè mi piace cosi, piu rustica.
    Al momento di servire togliete dagli stampini la panna cotta, ripassando prima i bordi con un coltello, poi mettete al centro del piattino un pò di salsa ai lamponi, adagiate la panna cotta e finite con un'altra cucchiata di salsa sopra.
    Adesso il vostro dessert è pronto per essere gustato.

Note

in alternativa alla salsa ai frutti di bosco per accompagnare la panna cotta allo yogurt potete utilizzare del cioccolato fuso o preparare della salsa al caramello, trovate la ricetta qui
 

In collaborazione con Pavlakis

Condividi!