Ricette Ricette base Salati

GNOCCHI DI POLENTA SENZA GLUTINE

Gnocchi di polenta senza glutine

Gnocchi di Polenta senza glutine per tutte quelle volte in cui avanza della polenta e non si sa come utilizzarla.

Un idea ottima è trasformarla in un delizioso primo piatto: degli gnocchi da condire con una salsa al gorgonzola, un ricco ragù o semplicemente burro e salvia.

Io ho utilizzato della polenta instantanea, che in pochi minuti cuoce, ma ovviamente se siete dei puristi della polenta, potete utilizzare una polenta con cottura tradizionale.

Ecco i passaggi per prepararli!

Gnocchi di polenta senza glutine

GNOCCHI DI POLENTA SENZA GLUTINE

Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Porzioni 4 Persone
Chef Fornelli senza glutine

Ingredienti

  • 500 gr Polenta cotta fredda
  • 200 gr Farina di riso
  • 2 Uova
  • Sale
  • Noce Moscata

Note

Per preparare gli Gnocchi di polenta, iniziare mettendo all’interno di una ciotola capiente la polenta fredda e le uova.
Con i rebbi di una forchetta schiacciare la polenta con le uova fino a che non diventa un composto morbido.
Aggiungere al composto di polenta la farina di riso, mezzo cucchiaino di sale, un pizzico di noce moscata ed impastare fino a che non si forma un panetto compatto. Per rendere l’operazione ancora più semplice e veloce, per ottenere l’impasto è possibile utilizzare un mixer.
Adesso infarinare leggermente il piano di lavoro e con dei pezzi d’impasto creare dei filoncini, dividerei filoncini in piccoli gnocchetti con un coltello.
Se volete, potete decorate la superficie con i rebbi di una forchetta, in modo da creare le tipiche scanalature “raccogli sugo” degli gnocchi.
Man mano che preparate gli gnocchi disponeteli su un vassoio leggermente infarinato, dal quale li farete scivolare nel momento di cuocerli.
Per cuocere gli gnocchi di polenta basterà versarli in una pentola con abbondante acqua salata nel momento del bollore, cuocendoli fino a che non verranno a galla. In genere 4/5 minuti sono sufficienti.
Una volta cotti scolateli con una schiumarola e versateli direttamente nella padella in cui avrete preparato il condimento: il classico burro e salvia o ragù di salsiccia o ancora una salsa di robiola con speck.
 
 

Suggerimenti

E’ possibile preparare gli Gnocchi di polenta in anticipo. Basterà disporli su un vassoio leggermente infarinato senza sovrapporli troppo, coprirli con della pellicola per alimenti e riporli in frigo. Si conservano così fino a 2-3 giorni.

Condividi!