Ricette Salati

ROSTICCERIA SICILIANA FATTA IN CASA – Ricetta senza glutine

Rosticceria-siciliana-senza-glutine

Sulla Rosticceria siciliana potremmo dire molte cose,la prima è certamente che non esiste individuo in grado di resistervi!

Le rosticcerie in Sicilia sono dei veri luoghi di perdizione con le tante proposte di lievitati dal tipico impasto morbido e semidolce che contraddistingue tante delle leccornie presenti all’interno: pizzette, calzoni con prosciutto e formaggio, calzoni alle verdure, rollò con würstel solo per citarne alcune.

Preparare in casa queste delizie non è poi difficile.Per farlo, io seguo i passaggi della ricetta della tradizione e utilizzo il mix Cuor di Pinsa di Romana Gluten Free. Non un semplice mix ma un prodotto frutto di ricerca,senza glutine, lattosio,amido di frumento deglutinato,zuccheri aggiunti e gomme come xantano e guar .Perfetta sia per impasti salati che dolci e facilmente acquistabile su e-commerce di Romana Gluten Free.

Per cui,se avete voglia di stupire i vostri ospiti con un buffet a base di rosticceria siciliana senza glutine, questa è la ricetta per voi!

Rosticceria siciliana fatta in casa-Ricetta senza glutine

Preparazione 2 ore 30 minuti
Cottura 20 minuti
Porzioni 35 Mini rustici
Chef Fornelli senza glutine

Ingredienti

  • 500 gr di Farina Cuor di Pinsa Romana gluten free
  • 400 gr di Acqua
  • 20 gr di Lievito di birra fresco
  • 3 Cucchiai di Olio extra vergine di Oliva
  • 50 gr di Strutto o Burro
  • 10 gr Sale
  • 3 Cucchiaini di zucchero

Condimenti

  • 1 Confezione di würstel sottili
  • Semi di Sesamo
  • Formaggio a pasta filata (tipo provola o galbanino)
  • Passata di pomodoro
  • Prosciutto cotto
  • Origano,sale,Olio d'oliva

Istruzioni

  • Versare nella planetaria l'acqua con lo zucchero e sciogliere all'interno il lievito di birra.
    Versare la farina ed impastare per 4 minuti, dopo aggiungere l'olio poco alla volta. A seguire lo strutto e il sale continuando ad impastare fino a che l'impasto per la rosticceria non risulterà omogeneo.
    Porre l’impasto formato su una spianatoia a riposare coperto per 1 ora e mezza. Trascorso il tempo suddividere l'mpasto in tante palline del peso di circa 50 grammi, aiutatevi con una bilancia.
    PER FORMARE LE PIZZETTE, sulla spianatoia stendere le palline da 50 g con un mattarello fino ad un diametro di 10 cm circa. Mettere al centro di ogni cerchio di pasta della passata di pomodoro condita con olio,sale e origano e del formaggio a pasta filata tagliato a listarelle.
    PER FORMARE I MINI ROLLO' CON WURSTEL, stendere ciascuna pallina formando un cordoncino lungo e spesso circa un 1 cm che andrete ad avvolgere a spirale attorno al würstel. Lasciare sbucare fuori dalla spirale di impasto le estremità del würstel.
    PER FORMARE I MINI CALZONI, stendere con il mattarello le palline da 50 gr in un disco del diametro di circa 13 cm; al centro mettere un cucchiaino di passata di pomodoro condita come per le pizzette, del prosciutto cotto e del formaggio a pasta filata tagliati a listarelle. Chiedere a mezzaluna sigillando i bordi schiacciando con i rebbi di una forchetta.
    Disporre i mini rustici di rosticceria siciliana su una teglia rivestita con carta forno,coprire la teglia con un telo e mettere a lievitare in forno spento per un'ora.
    Prima di infornare, i rollò con würstel,vanno spennellati con tuorlo d'uovo sbattuto e cosparsi di semi di sesamo.
    Trascorso il tempo di riposo, cuocere in forno statico a metà altezza per 20 minuti a 200 gradi.
    Una volta cotti non resta che sfornare e gustare!

Post in collaborazione con Romana Gluten Free

Condividi!