Dolci Ricette

DIPLOMATICA CON BAVARESE AL LIMONE

Diplomatica-con-bavarese-al-limone

La Diplomatica con bavarese al limone è un dessert irresistibile!

Non credo siano in molti quelli che possono restare indifferenti davanti a 2 croccanti strati di pasta sfoglia contenenti una crema avvolgente e fresca al tempo stesso.

Sono solo due i passaggi per preparare questo dolce delizioso. Per prima cosa vi servirà della pasta sfoglia senza glutine già pronta da cuocere, dopodiché potrete dedicarvi alla preparazione della bavarese. Niente di particolarmente complesso, basta solo seguire le indicazioni e sarà un gioco da ragazzi!

Diplomatica con bavarese al limone
La Diplomatica con bavarese al limone è un dessert irresistibile!Torta diplomatica senza glutine, ricette dolci al cucchiaio gluten-free

Diplomatica con bavarese al limone

Chef Fornelli senza glutine

Ingredienti

  • 2 Rotoli di pasta sfoglia rettangolare senza glutine

Per la bavarese al limone

  • 500 ml di Panna liquida fresca
  • 100 gr di Zucchero semolato
  • 250 ml Latte
  • 12 gr Colla di pesce
  • Succo e scorza di 2 limoni
  • 2 Cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 3 Tuorli d'uovo

Per decorare

  • Zucchero a velo

Istruzioni

  • Srotolate una delle due sfoglie sulla placca del forno insieme alla sua carta. Bucherellatela con una forchetta in modo che non gonfi in cottura e ponetela in frigo per circa 15 minuti. Preparate così anche la seconda sfoglia, su un’altra teglia.
    Cospargete con dello zucchero semolata la superficie e cuocete le 2 sfoglie per 20 minuti circa a 200 gradi in forno statico.
    Sfornate e lasciate raffreddare.
    Ora preparate la bavarese al limone
    Ammollate la colla di pesce in acqua fredda e mettetela da parte.
    Intanto in un pentolino versate il latte, l'estratto di vaniglia e la scorza dei limoni. Lasciate che il latte sfiori il bollore.
    A parte, in una ciotola, versate lo zucchero e montateli con i tuorli con uno sbattitore elettrico. Con l'aiuto di un colino, versate il latte nei tuorli montate per un altro minuto con le fruste e riportate il tutto sul fuoco.
    Aggiungete il succo dei limoni e portate il composto ad temperatura di 82° e unite la colla di pesce, lasciate raffreddare.
    Intanto semi-montate la panna e aggiungetela poco per volta alla crema inglese, ormai fredda mescolando dal basso verso l'alto.
    A questo punto mettete uno dei fogli di pasta sfoglia su un vassoio da portata, mettete intorno un anello per torte quadrato in modo da ottenere una torta regolare e distribuitevi sopra la crema fino ai bordi, quindi coprite con il secondo foglio di sfoglia e mettete in frigo per almeno 4 ore.
    Tenete in frigo fino al momento di servire, cospargete con abbondante zucchero a velo e tagliate con un coltello a seghetto senza schiacciare troppo.

Condividi!