Dolci Ricette

SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO AL PISTACCHIO E ARANCIA

Salame di cioccolato bianco e pistacchio

Il salame di cioccolato bianco al pistacchio e arancia potrebbe diventare il vostro dolce da fine pasto preferito.

Non voglio esagerare ma in questo dolce la dolcezza del cioccolato bianco si sposa alla perfezione con la nota salina del pistacchio e a quella acidula dell’arancia.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che è un dolce senza cottura che chiunque riuscirà a fare. Poi è anche senza burro, uova e glutine stando sempre attenti ad utilizzare gli ingredienti con spiga sbarrata.

Se già amate il classico salame di cioccolato sono sicura che questo vi farà perdere la testa!

Salame di cioccolato bianco al pistacchio e aranciaSalame di cioccolato bianco. Dolce senza cottura che chiunque riuscirà a fare,senza burro, uova e glutine.Dolci natalizi

Salame di cioccolato bianco al pistacchio e arancia

Preparazione 10 minuti
Riposo in frigo 4 ore

Ingredienti

  • 150 gr di biscotti secchi tipo "Petit" ho usato una confezione di Petit biscotto classico di Schar
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 40 gr di granella di pistacchio
  • 40 gr di scorzette di arancia candita
  • 2 cucchiaini di crema di pistacchio
  • 30 gr di latte
  • zucchero a velo

Istruzioni

  • Per preparare il salame di cioccolato bianco sminuzzare con le mani in piccoli pezzi i biscotti e metterli in una ciotola, aggiungere la granella di pistacchio e le scorzette d'arancia.
    A parte tritare grossolanamente il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde. Quando sarà sciolto aggiungere la crema di pistacchio, io ho usato la crema di pistacchio bio di Frutta e Bacche,mescolare amalgamando bene i due composti.
    Adesso versare il cioccolato fuso nella ciotola con i biscotti tritati, aggiungere anche il latte e con l'aiuto di un cucchiaio mescolare tutto.
    Dopo stendete un foglio di cartaforno e trasferite sopra il composto di biscotti e cioccolato dandogli una forma allungata, per l'appunto come quella di un salame. Arrotolarlo dentro la cartaforno e all'esterno mettete anche un foglio d'alluminio, vi aiuterà ancor di più a dargli una forma allungata.
    Mettere in frigo a riposare per almeno 4 ore. Gustarlo il giorno dopo sarebbe ancora meglio.
    Una volta freddo togliere il salame di cioccolato bianco dalla carta forno. Passarlo nello zucchero a velo,tagliarlo a fette e gustare.

Note

Il salame di cioccolato bianco è il dolce ideale da preparare in anticipo. Si conserva bene per 2-3 giorni in frigo avvolto in carta forno, sarà così sempre pronto da servire!  
Condividi!