Dolci Ricette

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE MORBIDI E FACILISSIMI

biscotti cioccolato facilissimi

Questi biscotti al cioccolato sono così facili e buoni che non si può non farli!

Per prepararli ho preso ispirazione dai Crinkles cookies, dei dolcetti americani di solito al cioccolato ma si trovano anche in altre varianti di gusto, caratterizzati da un interno morbido e scioglievole racchiuso da una crosticina piena di crepe, da qui il termine Crinkle=crepa,grinza.

Il fatto di passare questi biscotti nello zucchero a velo prima di cuocerli gli conferisce questo aspetto così particolare e appetitoso.

La ricetta che propongo è senza glutine ed è estremante semplice, non servono utensili speciali e possono essere preparati da tutti.

Dunque non aggiungerei altro ma vi lascio alla ricetta!

Biscotti al cioccolato facilissimiBiscotti al cioccolato e nocciole facilissimi.Ricetta biscotti al cioccolato e nocciole semplice, non servono utensili particolari e possono essere preparati da tutti.

BISCOTTI CIOCCOLATO E NOCCIOLE FACILISSIMI

Preparazione 5 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo di riposo 2 ore
Porzioni 35 Biscotti

Ingredienti

  • 230 gr di Cioccolato fondente
  • 50 gr di Farina di Nocciole
  • 150 gr di Farina Mix per frolla Nutrifree
  • 50 gr di Burro
  • 90 gr di Zucchero semolato
  • 2 Uova
  • 1 Bustina di vanillina
  • 1/2 Cucchiaino di lievito per dolci

Per la copertura

  • Zucchero a velo
  • Zucchero semolato

Istruzioni

  • Per preparare i biscotti morbidi cioccolato e nocciole iniziare tagliando a pezzi il cioccolato fondente. Scioglierlo a bagnomaria o al microonde insieme al burro a pezzetti. Mescolare amalgamando il burro al cioccolato.Lasciare intiepidire.
    A parte in una ciotola sbattere con una forchetta le uova con lo zucchero. Unire la vanillina.
    A questo punto versare il cioccolato sciolto in precedenza e una volta amalgamato al composto di uova aggiungere le 2 farine e il lievito. L'impasto ottenuto sarà molto morbido per cui andrà coperto con pellicola e lasciato rassodare in frigo per un paio d'ore.
    Dall'impasto ormai sodo, con le mani prelevate dei pezzetti grandi quanto una noce e lavorate brevemente fra le mani per ottenere delle palline.
    Preparate una ciotola con abbondante zucchero a velo e zucchero semolato. Passate le palline all'interno, dovranno essere molto impregnate di zucchero e disponetele distanziate su una teglia coperta da carta forno.
    Cuocere i biscotti a 180 gradi per 10-12 minuti, quando li sfornerete saranno morbidi ma non appena si raffredderanno la superficie sarà più croccante ed il cuore tenero.

Note

I biscotti al cioccolato e nocciole si conservano per più giorni all’interno di un contenitore per alimenti e saranno così sempre pronti per deliziarvi durante qualsiasi momento della giornata.

Se ami i biscotti fatti in casa prova anche queste ricette:

Condividi!