Dolci Ricette

TORTA AL CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO FONDENTE – TORTA GIULIO KNAM SENZA GLUTINE

Torta-Giulio-senza-glutine

Definire la Torta al caramello salato e cioccolato fondente un dolce è quasi riduttivo. Per me rappresenta quanto di più sublime ci possa essere per gusto e consistenza.

Mi ricordo di averla vista preparare dal Maestro Knam durante un’ edizione del programma Bake Off di qualche anno fa. E dopo aver visto la ricetta pubblicata online mi misi subito all’opera.

All’epoca la preparai seguendo alla lettera la ricetta (non avevo necessità di cucinare senza glutine) e il risultato fu esaltantante. Negli ultimi tempi l’ho rifatta in versione senza glutine ottenendo sempre ottimi risultati. In fondo il glutine presente nella ricetta è solo quello della farina usata per la frolla.

Per il resto a prima vista la Torta Giulio può spaventare, ma posso assicurarvi che seguire le dosi e i passaggi della ricetta vi ripagherà al primo morso.

TORTA AL CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO FONDENTE - TORTA GIULIO KNAM SENZA GLUTINE

Torta al caramello salato e ganache al cioccolato senza glutine -Torta Giulio Knam

Preparazione 4 ore
Cottura 30 minuti
Chef Fornelli senza glutine

Ingredienti

  • 200 gr Mix farina senza glutine Schar per dolci e biscotti
  • 125 gr Zucchero semolato
  • 125 gr Burro
  • 40 gr Cacao Amaro In Polvere
  • 1 Uovo intero
  • 1/2 Bacca di Vaniglia
  • 5 gr Lievito in polvere per dolci
  • 1 Pizzico di Sale

Per il mou salato

  • 100 gr Zucchero semolato
  • 100 gr Panna liquida fresca
  • 90 gr Burro
  • 2 gr Sale

Per la ganache al cioccolato fondente

  • 180 gr Cioccolato fondente (minino 60% cacao)
  • 150 gr Panna fresca liquida

Istruzioni

  • Per preparare la torta al caramello salato e cioccolato fondente, per prima cosa impastare la frolla al cacao: lavorare il burro a tocchetti con lo zucchero, il sale ed i semi della bacca di vaniglia.
    Unire l'uovo ed impastare fino ad ottenere una crema omogenea.
    Aggiungere adesso la farina, il cacao amaro in polvere, il sale ed il lievito.
    Lavorare fino ad ottenere un panetto. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero almeno 1 ora.
    Stendere la frolla ottenuta all’altezza di 3 mm ed inserirla all’interno di uno stampo del diametro di 20 cm rivestito di carta forno. Bucherellare il fondo e il bordo con una forchetta,coprire con un altra foglio di carta forno su cui andrete a versare dei legumi o del riso in modo che la frolla non si gonfi in cottura.
    Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per 20 minuti, dopo tirare fuori, togliere i legumi e la carta forno e rimettere in forno nella parte piu alta per altri 10 minuti.
    Una volta cotta lasciare raffreddare completamente.
    Intanto preparare il mou salato mettendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero semolato. Lasciarlo sciogliere senza girare.
    A parte portare a bollore la panna. Quando lo zucchero sarà sciolto unire la panna bollente e mescolare con una frusta ( attenzione a possibili schizzi bollenti!).
    Lasciare addensare un paio di minuti e togliere dal fuoco. Aggiungere il sale ed il burro a tocchetti e amalgamare con la frusta. Lasciare raffreddare.
    Riprendere il guscio di pasta frolla al cacao e riempirlo con il mou salato e metterlo in congelatore a rassodare per un'ora.
    Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato fondente.
    Scaldare la panna fino al bollore. Quando bolle, spegnere il fuoco ed unire il cioccolato tritato grossolanamente. Mescolare fino a raggiungere una consistenza densa e lucida.
    Lasciare che la ganache raggiunga la temperatura ambiente, dopodicchè riprendere la frolla dal freezer e versare sopra lo strato di mou la ganache.
    Rimettere in frigo a far riposare la torta per almeno un'altra ora.
    Una volta che la torta avra riposato sarà pronta per essere gustata.
Condividi!