Dolci Ricette

BISCOTTI CON FICHI E NOCI

Settembrini biscotti fichi e noci

I Settembrini, biscotti rustici in cui la dolcezza di morbidi fichi incontra la croccantezza delle noci all’interno di un rotolo di pasta frolla.

Per realizzarli, ho preparato in pochi minuti, una marmellata con dei fichi freschi che ho arricchito con biscotti sbriciolati e tanti pezzetti di noci.

Un modo per farsi trasportare, con dolcezza, nella nuova stagione che sta arrivando.

SETTEMBRINI CON FICHI E NOCI

Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Porzioni 25 Biscotti
Chef Fornelli senza glutine

Ingredienti

  • 1 Pasta frolla senza glutine
  • 6 Fichi freschi
  • 50 gr Noci
  • 1 Cucchiaio di zucchero
  • 80 gr Biscotti secchi tritati

Istruzioni

  • Iniziare la preparazione dei biscotti fichi e noci partendo dal ripieno.
    Sbucciare e tagliare i fichi a pezzetti. Mettere i pezzetti di fichi in una padella e aggiungere lo zucchero. Accendere il fuoco ed ottenere una marmellata.
    8-10 minuti di cottura saranno più che sufficienti. Spegnere e lasciar raffreddare.
    Una volta che il composto sarà freddo, aggiungere i biscotti tritati e le noci tritate. Mescolare fino ad avere un composto piuttosto denso.
    Ora dividere in 2 parti la Pasta frolla e stendere due rettangoli su un foglio di carta forno.  Al centro di ogni rettangolo mettere una striscia di ripieno ai fichi.
    Ripiegare i lati del rettangolo a portafoglio, coprendo il ripieno, in modo da ottenere due filoni ripieni di marmellata ai fichi. In questa operazione aiutatevi con la carta forno.
    A questo punto mettere i filoni ottenuti 15 minuti in frezeer . In questo modo si compatteranno e potranno essere tagliati facilmente.
    Tagliate i filoni in tanti pezzi di 3 cm circa, adagiate i settembrini distanziati, su una pirofila con carta da forno e fateli cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa.

Note

I Settembrini si conservano per parecchi giorni, basterà conservarli all’interno di un contenitore alimentare o una latta per biscotti.
Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating